Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto del ministero delle Infrastrutture relativo agli “stalli rosa”, spazi riservati destinati alla sosta gratuita dei veicoli delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino in età non superiore a due anni. Il contributo è erogato per tutti i comuni che si iscriveranno presso la piattaforma informatica “Contributo stalli rosa” entro 60 giorni dalla data di pubblicazione di questo decreto, dunque a partire da oggi, previa ordinanza o delibera della giunta comunale.

Per accedere al contributo è necessario indicare la persona delegata a presentare la domanda e il numero degli stalli da realizzare sapendo che: 

  • per ogni stallo sono previsti massimo 500 euro di contributo;
  • a seconda della fascia demografica del comune è stabilito il numero massimo di stalli e il massimo contributo erogabile dal ministero.

Il ministero delle Infrastrutture procederà a effettuare l’istruttoria delle istanze e dei relativi allegati pervenuti sulla piattaforma. In allegato al testo, le indicazioni preliminari per l’installazione della segnaletica stradale e il pittogramma utilizzato per contrassegnare gli stalli rosa.